La nostra storia
Non sarà facile fare un riassunto sintetico dell'attività dell'Associazione sportiva Mladina. ciononostante cercheremo di elencare adeguatamente almeno gli avvenimenti più importanti e i risultati in campo agonistico, ricreativo e sociale; al contempo cercheremo di evidenziare i principali motivi che portarono alla fondazione della società.
La Società sportiva Mladina è stata fondata da alcune componenti e organizzazioni locali, che sentivano la mancanza di un'attività sportiva e ricreativa nonché di un'organizzazione capace di riempire questo vuoto nella realtà del nostro paese. Siamo convinti che la nostra società è riuscita a realizzare questi scopi nonostante le varie difficoltà incontrate lungo il cammino. Dopo l'iniziale periodo preparativo, nel 1976 abbiamo incominciato con l'attività ufficiale iscrivendoci nell' Unione delle associazioni sportive slovene in Italia, nel CONI e infine nell' ARCI. Il primo presidente della nuova società è stato Mauro Bogatec, in seguito sostituito per un breve periodo da Zorka Kapun - Strgonšek. Dopo il mandato del terzo presidente Boris Košuta, nel 1984 la guida della Mladina è stata affidata a Ennio Bogatez, che ha mantenuto il ruolo di presidente per quindici anni di seguito per poi passare nel 1999 l'incarico a Boris Bogatec il quale hà mantenuto il ruolo fino al 2011 per passare la carica al nuovo presidente Erik Tence.
Fin dall'inizio le principali linee guida della nostra azione sono state il mantenimento delle nostra appartenenza linguistica e culturale, oltre a ciò ci siamo impegnati a offrire sia ai giovani che ai meno giovani l'occasione di praticare attività sportive con una offerta completa il più possibile in campo sportivo-ricreativo. Fin dagli inizi siamo stati ricettivi anche nei confronti dei bisogni del nostro paese, collaborando in ciò con le altre associazioni locali e con la scuola.
Notevoli sforzi sono stati investiti nella ristrutturazione e nell'inaugurazione del casa di cultura intitolata al nostro grande marinista Albert Sirk; con questa struttura abbiamo ottenuto infatti degli spazi più adeguati e funzionali all'attività della società. In seguito abbiamo completato l'opera con la sistemazione del campo sportivo in occasione del primo decennio della nostra attività.
Sci alpino
Alle attività del Mladina si è in seguito aggiunto il settore dello sci alpino. All'inizio era un'attività prevalentemente ricreativa. Si organizzava gite ed escursioni, allenamenti di preparazione pre-sciistica ed occasionalmente si partecipava a qualche gara. Grazie a queste premesse si è in seguito formata la squadra agonistica. Nel 1982 la Mladina è entrata a far parte della Fisi.
L'attività sciistica comprendeva anche l'organizzazione di settimane bianche, ritiri di allenamento e l'allestimento del nostro mercatino di attrezzatura ed abbigliamento invernale.
Il vero punto di svolta per la squadra è stato l'arrivo dell'allenatore Aleš Šmit, che con la sua esperienza ed un programma di lavoro professionale ha innalzato il livello qualitativo dei nostri giovani portandoli a risultati eccellenti.
A livello regionale possiamo ora vantare una moltitudine di podi e anche due campioni regionali.
Ben 15 atleti hanno già partecipato alle fasi finali nazionali e si sono confrontati a testa alta con atleti delle più forti società italiane. Nei primi dieci delle classifiche nazionali possiamo così trovare Minej Purič, Albert Kerpan, Meri Perti e Veronica Tence.
Da sempre la nostra società ha una spiccata capacità nell'organizzazione di eventi sportivi. Imparando dalle gare di Coppa Skdanc e dalle gare sociali abbiamo raggiunto un livello tale da poter gestire eventi quali i campionati delle società sportive slovene in Italia e varie tappe regionali di gare federali. In tutte queste occasioni ci è sempre d'appoggio il Credito Cooperativo del Carso ed altri tanti sponsor.
Skiroll
L'ultima arrivata in ordine cronologico è la sezione dello ski-roll, che ha conosciuto fin dalla sua fondazione nel 1986 un ininterrotto periodo di crescita costellato di importanti successi. L'esiguo nucleo originale di atleti si è col tempo espanso. Agli inizi gareggiavamo unicamente a livello regionale, allo scopo di acquistare la necessaria esperienza, ma in seguito ci siamo decisi di competere anche per la Coppa Italia ed il campionato nazionale.
Con costanti allenamenti siamo stati capaci di formare un gruppo competitivo, e alcuni dei nostri atleti hanno incominciato a conseguire importanti successi in ambito nazionale e, col tempo, anche in quello internazionale. I risultati maggiori sono venuti gli inizi da Erik Tence e David Bogatec, in seguito si sono distinti anche Jara Košuta, Eros Sullini, Aleksander Tretiach, Mateja Paulina e Ana Košuta. La punta di diamante della società è senza dubbio la nostra campionessa Mateja Bogatec. L'intero gruppo si è comunque distinto con importanti vittorie, piazzamenti, conquistando medaglie e riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale. Il culmine dell'attività della sezione di ski-roll rimane comunque la stagione estiva del 2005, con la conquista della medaglia d'oro ai campionati mondiali in Francia.
Dal 1991 organizziamo ogni anno il Grand Prix di skiroll con il patrocinio della Banca di Credito cooperativo del Carso, mentre il nostro successo organizzativo più recente e senza dubbio lo sprint di ski-roll sulle rive di Trieste nell'ambito della Bavisela, con il patrocinio della ditta Adriaker. Nel 2003 siamo riusciti, dopo notevoli investimenti, a ristrutturare un tratto di strada per gli allenamenti degli atleti più giovani.
Ogni anno, a lato di questi importanti appuntamenti, organizziamo i ritiri per la squadra di skiroll in estate, e per quella di sci nordico d'inverno. Gli allenatori "storici" di questo gruppo sono stati Boris Bogatec, Joško Rupnik e Rajko Zečevič, mentre l'attuale team di preparatori è composto da Roman Rupnik, Erik Tence e David Bogatec.
Tennis da tavolo
L' inizio dell'attività della sezione del tennis da tavolo coincide con la fondazione stessa della Mladina. Il circolo di ping-pong, che tra l'altro era membro della federazione FITET, ci ha subito dato grandi soddisfazioni. Sono per noi ragione di orgoglio i risultati ottenuti in occasione dei diversi appuntamenti sportivi in ambito regionale, nazionale ed internazionale, con i nostri atleti che hanno saputo conquistare vari titoli provinciali e regionali ma anche importanti piazzamenti ai campionati nazionali e ai campionati giovanili, fino alla convocazione del nostro atleta Alen Tence nella rappresentativa nazionale.
Ugualmente indimenticabili restano i corsi di preparazione e gli allenamenti condotti in collaborazione con i club amici sia in Italia che in Slovenia. Il principale artefice di questi successi è stato senza dubbio l'allenatore Walter Pertot, che si è avvalso del prezioso supporto dei nostri consiglieri. Purtroppo anche questa sezione non è più attiva, principalmente a causa della mancanza di spazi adeguati per l'allenamento.
Attualmente la nostra società è attiva in due settori, quello sciistico e quello dello ski-roll. Nel corso della sua storia però la Mladina si è distinta anche in altre due attività, e cioè nel balletto e nel tennis da tavolo.
Danza classica
Agli inizi la nostra attività poggiava sul ballo. Questa disciplina non competitiva si è radicata fin dai primi anni nella nostra realtà locale e si è in seguito sviluppata, specialmente nel periodo degli anni ottanta e novanta, con un'attività basata principalmente sulla scuola di ballo e sugli spettacoli di folclore.
La sezione poteva vantare un gruppo numeroso che talvolta poteva raggiungere le 50 unità. Le nostre ballerine si sono affermate grazie alle loro belle coreografie sia a livello locale sia in occasione degli spettacoli in Italia e all'estero. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro di istruttrice della signora Anka Kocjančič, che ha assunto il compito di insegnante di ballo fin dagli inizi della sezione. Nel periodo tra il 1990 ed il 1995 la signora Kocjančič ha trovato un valido supporto in Ingrid Sedmak. Alla fine di ogni stagione le nostre ballerine erano solite organizzare il classico saggio di chiusura, producendosi ogni volta in uno spettacolo di alta qualità tecnica e coreografica. Dopo alcune stagioni si è deciso, di concerto con l'associazione culturale Vesna di includere il gruppo di ballo nel progetto musicale degli "Glasbeni ustvarjalci".